
Impianti e sistemi MT
CGM CIGIEMME S.p.A. è in grado di progettare e fornire ogni tipo di attrezzatura magnetica necessaria per controllare velocemente i particolari da esaminare, assicurando affidabilità, riproducibilità dei risultati e rispetto delle norme sia sul controllo sia sulla sicurezza. L’attrezzatura può essere di tipo portatile o fisso e la scelta dipende dalle condizioni in cui è effettuato l’esame, dal tipo di corrente di magnetizzazione desiderata e dallo scopo del controllo. Le attrezzature possono fornire un campo magnetico circolare o longitudinale, oppure entrambi; possono avere dimensioni relativamente piccole ed essere trasportabili manualmente, oppure molto grandi, carrellate o fisse. Con tutte le tipologie possono essere usate sia polveri magnetiche a secco che a umido. Le attrezzature per il controllo con particelle magnetiche sono le seguenti:
- giogo magnetico
- macchina a puntali
- apparecchiatura a bancale
Gli impianti a bancale sono senza dubbio la soluzione più completa, poiché sono in grado di generare tutti i campi magnetici (circolare e longitudinale) necessari per il controllo; possono inoltre essere gestiti in modalità manuale o automatica e possono essere realizzati su misura per applicazioni speciali o secondo specifiche richieste. Questa attrezzatura può essere utilizzata sia con sospensioni in acqua sia in olio, con particelle magnetiche sia visibili sia fluorescenti. CGM CIGIEMME S.p.A. è in grado di progettare impianti che rispondono a ogni esigenza di controllo, anche particolarmente specifiche: le nostre soluzioni spaziano dai semplici bancali standard per giungere a linee automatiche altamente sofisticate.
Nel controllo di particolari di grande dimensione, per diminuire i tempi di controllo CGM CIGIEMME S.p.A. ha messo a punto attrezzature fisse pluridirezionali, con cavi di lunghezza adeguata dotati all’estremità di appositi morsetti.